La maratona di Valencia del 1 dicembre vedrà l’esordio sulla distanza Super mamma con 8 figli che corre le maratone Abbigliamento sportivo e accessori tech. Tutti gli occhi sono puntati sulla prestazione dell’azzurro che arriva all’appuntamento spagnolo forte della medaglia d’argento conquistata nella Bellò e Coiro: i volti del mezzofondo italiano sulla stessa distanza vinto a Civitanova Marche e dal fresco titolo italiano Edicola e Abbonamento.
maratona di Valencia Edicola e Abbonamento domande a Pietro Arese, primatista nei 1500 Stefano Baldini, e ci siamo fatti raccontare come si sente alla vigilia di questo importante appuntamento, cosa l’ha spinto a intraprendere la nuova avventura e cosa si aspetta dalla sua gara.
“Correre la maratona a Valencia ha un significato speciale”
Maratona di Valencia, che cast! Quanti top runner?
Sì, mi sento pronto, anche se la maratona è sempre un’incognita. Correre a Valencia, poi, dopo tutto quello che questa città si è trovata ad affrontare a causa dell’alluvione, renderà questa gara ancora più speciale. Sono contento che gli organizzatori abbiano deciso di confermare lo svolgimento della maratona. Rappresenta un forte segnale di speranza e voglia di rinascita. Per tutti quelli che vi prenderanno parte sarà un modo per esprimere solidarietà e vicinanza a tutte le persone colpite. Inoltre per me Valencia ha un significato speciale, perché è qui che nel 2023 ho stabilito il mio personale sulla mezza maratona scendendo sotto l’ora con 59’41”.
Cosa ti ha spinto a provare a correre la maratona? È più una scommessa, un’impresa o una necessità?
La decisione è soprattutto frutto del desiderio di correre le Olimpiadi. Nonostante quest’anno abbia vinto l’argento ai sulla stessa distanza vinto a Civitanova Marche nella mezza maratona, non ho potuto partecipare ai Giochi di Parigi. Il programma olimpico prevede infatti 5.000, 10.000 metri e maratona. Non c’è la mezza, che probabilmente è la distanza in cui rendo meglio. Sui 10.000 oggi è molto difficile qualificarsi, bisogna correre in tempi vicini ai 27 netti. Sui 42 km i giochi sono più aperti, c’è quasi più una difficoltà di concorrenza interna che non di ottenimento del minimo. Sono infatti molti gli atleti italiani che si sono spostati sulla maratona proprio per l’impossibilità di una qualificazione diretta sui 10.000.
In effetti sulla maratona con Yeman Crippa, suo fratello Neka, Aouani, Faniel, Meucci, Chiappinelli troverai una concorrenza agguerrita.
È vero, ma credo che in atletica la concorrenza faccia solo bene, è uno stimolo in più. Per altro i miei avversari li conosco già tutti per averli affrontati nella mezza. Yeman è il numero uno e ha delle potenzialità superiori alle mie, ma questo non m’impedisce di avere un ottimo rapporto con lui.
“Per preparare la maratona ho corso due volte 40 km”
dei 42,195 km?
Come naturale, correndo più chilometri. Se per la mezza 150 km a settimana erano sufficienti, la settimana standard per la maratona è diventata di 180 km, e questi 30 chilometri in più fanno una differenza importante. Le corse di routine sono aumentate da 12 km a 18 km, la corsa lunga della domenica da 25 km è diventata anche di 40 km. Sono passato a fare 32, 35, 38, fino a correre per due volte 40 km di lungo.
Come imposterai la tua maratona?
Conosco le insidie che la maratona presenta. Ho visto tanti atleti forti e ben preparati andare in crisi negli ultimi chilometri e finire in tempi distanti dal loro obiettivo. Proprio per questo adotterò un approccio prudente. Confesso che il muro mi fa un po’ paura, sperò di non incontrarlo.
Le aspettative per l’esordio alla maratona di Valencia
Gli esperti sostengono che è sia possibile stabilire quanto un atleta valga sulla maratona solo dopo che ne ha corse 3 o 4. Tu ti sei comunque fatto un’idea del tempo in cui potresti correrla?
Affrontare una maratona è sempre un grande punto interrogativo. Per adesso ho solo un sogno e riguarda questa mia prima maratona: correrla in meno di 2:08’30”. Perché? Sarebbe il miglior tempo di debutto per un italiano.
Dove vedere la maratona di Valencia
Riva si racconta dopo la maratona di Valencia Live Valencia Marathon 2024