Le mode mentono, ma spesso la saggezza popolare mente ancora di più. E allora, se è vero che siamo quello che mangiamo, meglio informarci bene su ciò che mettiamo nel piatto, per evitare di portare in tavola cibi che crediamo alleati della nostra salute e che invece non lo sono.

Scopri quali sono i cibi che ogni runner dovrebbe evitare

  1. BACCHE DI ACAI Gli estimatori di queste bacche sostengono che siano un elisir di salute ma sono (ancora) poche le ricerche che reggono tale evidenza. Se è vero che sono ricche di antiossidanti, vai sul sicuro anche a mangiarti una bella manciata di mirtilli: fanno altrettanto bene, se non di più, e non devi farli arrivare dal Brasile.
  2. SCIROPPO D’AGAVE Usato come dolcificante naturale, lo sciroppo d’agave contiene tantissimo fruttosio (90%). Mentre il glucosio può essere usato da ogni cellula del corpo, il fruttosio viene metabolizzato solo dal fegato. E quando il fegato ne è sovraccarico e non riesce più a convertirlo, il fruttosio si trasforma ingrasso. Meglio il miele.
  3. ALBICOCCHE DISIDRATATE La maggior parte della frutta secca o disidratata contiene fino a 3 volte lo zucchero della stessa quantità dell’equivalente fresco. E poiché le albicocche disidratate sono più piccole di quelle fresche, finisci per mangiarne molte di più, sovraccaricandoti di fruttosio. Inoltre quel loro colore così arancione è il risultato dell’aggiunta di biossido di zolfo, una sostanza che può provocare reazioni in chi soffre di asma. Una ragione in più per comprare solo frutta biologica, fresca o disidratata che sia.
  4. CAVOLO Contiene vitamina A, B6, C e K che fanno bene. Però contiene anche uno zucchero non digeribile chiamato raffinosio, che può causare gonfiore. Inoltre contiene goitrogeni, sostanze che inibiscono la funzione della tiroide e possono farti sentire più stanco e mettere su chili più facilmente.
  5. DATTERI I datteri non sono poi così salutari come ci hanno sempre fatto credere. Per esempio, lo sapevi che contengono tantissimi zuccheri? Quindi non esagerare ed evita di inondare di datteri il tuo yogurt ritenendolo uno snack sano. Sarà naturale, quello sì, ma non sano. E se hai sentito dire che i datteri contengono tante fibre, sappi che il rapporto tra fibre e zuccheri è tutto a svantaggio delle prime.
  6. CETRIOLO Per quanto sia povero di calorie e quindi amico delle diete, apporta meno del 5 per cento della quantità giornaliera raccomandata di potassio, magnesio e vitamina C. Meglio quindi optare per altri tipi di vegetali ricchi di sali e vitamine, più funzionali per le nostre corse.
  7. PRODOTTI SENZA GLUTINE I cibi processati privi di glutine non fanno bene all’organismo. In pochi contengono le fibre, l’acido folico e la vitamina B dei loro equivalenti non trattati. Se sei celiaco, cerca prodotti che siano naturalmente privi di glutine; se invece non sei celiaco, lascia perdere.
  8. BACCHE DI GOJI Le bacche di goji vengono pubblicizzate come un toccasana per il sistema immunitario, l’attività cerebrale, la salute del cuore, per la longevità e come antitumorali. In realtà i dati emersi dagli studi sono contrastanti e con quello che costano puoi comprarti molta più frutta e verdura di comprovata efficacia.
  9. PESCI GRANDI Mangiare pesce in grandi quantità per assicurarsi un cospicuo quantitativo di grassi buoni omega-3 può avere controindicazioni. Il rischio maggiore riguarda i metalli pesanti che vengono accumulati dai pesci di grandi dimensioni come tonni e salmoni, a causa dell’inquinamento delle acque. Per stare tranquillo, prediligi pesci di piccole dimensioni, come il pesce azzurro, peraltro economico.
  10. POPCORN Se li fai tu nel pentolino con un filo d’olio, ok. Ma se acquisti quelli preconfezionati o da far lievitare nel microonde, tieni presente che sono pieni di sale o di caramello (sì, ci sono anche quelli, anche se sono meno comuni). Meglio conservarli per il cinema. A casa fatti uno snack più sano.